Con buone ragioni la popolazione locale ha retoricamente battezzato questo sentiero “la valle degli dei”; passeggiando lungo la costa ai piedi del monte St. Angelo, questo sentiero dà l’opportunità di ammirare uno dei più spettacolari panorami del mondo, la vista dell’intera appendice occidentale della costiera Amalfitana, da Praiano a Capri.
Lungo l’itinerario i partecipanti ammireranno i caratteristici tratti della macchia mediterranea, dalla flora con le sue erbe e i tradizionali aromi della cucina, alla fauna, caratterizzata dalla presenza di volpi, donnole e ricci, e di vari uccelli: ghiandaie, cuculi, corvi imperiali, gheppi, poiane e addirittura il falco pellegrino. L’avventura includerà aneddoti leggendari e storici, mitiche caverne e incantevoli villaggi come Nocelle e Montepertuso. Attraverseremo quest’ultima leggendaria località dove ci fu la famosa battaglia tra la Madonna e il Diavolo e finiremo con una breve visita nel centro di Positano.
Durata: 4 ore – abbastanza facile
Dislivello: 650 m in discesa; scalinate a fine percorso
Materiale necessario:
- Vestito sportivo
- Binocolo (consigliato)
- Scarpe da trekking
- Occhiali da sole
- Protezione solare
- Macchina fotografica
- 1 litro d’acqua (minimo)
- Impermeabile
- Cappello
Partenza verso le 8.00 da Amalfi (per prendere il bus SITA) o verso le 9.00 da Agerola, frazione Bomerano
Arrivo: Positano
Giorno della settimana: Venerdì (su richiesta è possibile effettuare l'escursione anche in altri giorni della settimana)